paolafreudiger.com Sagl
Aggiorniamo costantemente contenuti formativi sulla crescita personale e lo sviluppo delle abilità relazionali
Gocce di fiducia
La percezione di sé - come ci percepiamo e come ci percepiscono altri
di Paola Feltre
Il percorso di crescita personale che ci permette di accrescere la nostra autostima, relazionarci meglio, migliorare le nostre competenze emotive
​​​
La percezione di noi stessi e la percezione degli altri sono due aspetti centrali della nostra identità e del modo in cui interagiamo con il mondo; questi possono spesso divergere, influenzando profondamente il nostro benessere e le nostre relazioni.
La Percezione di Noi Stessi si riferisce al modo in cui vediamo, comprendiamo e interpretiamo la nostra identità, i nostri comportamenti, pensieri, emozioni e valori, ed è influenzata da vari fattori:
-
Esperienze Passate, Autostima, Critica Interiore, Confronto Sociale, Ruoli e Identità
La Percezione Vista dagli altri si basa su come i nostri comportamenti, atteggiamenti e caratteristiche vengono interpretati dagli altri.
Quest’ultima è influenzato da:
-
Comunicazione e Comportamento, Aspetto Fisico, Preconcetti e Stereotipi, Esperienze Personali, Ruoli Sociali
Spesso c'è una grande discrepanza tra come vediamo noi stessi e come ci vedono gli altri e questa discrepanza può portare a:
-
Conflitti Interpersonali: Quando le nostre azioni non sono interpretate come le intendiamo, possono sorgere malintesi o conflitti.
-
Crescita Personale: Conoscere come siamo percepiti dagli altri può aiutarci a vedere noi stessi da una nuova prospettiva e ad adattare il nostro comportamento.
-
Dissonanza Cognitiva: Quando la percezione altrui di noi diverge drasticamente dalla nostra auto-percezione, può causare disagio o dissonanza cognitiva.
​
Capire la differenza tra la percezione di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi è essenziale per la crescita personale e per migliorare le nostre relazioni. Accettare che queste percezioni possono differire e lavorare per allinearle, o semplicemente per comprenderle meglio, può portare a una maggiore consapevolezza di sé e a interazioni sociali più efficaci.
In questa formazione si affronteremo il tema della percezione che abbiamo di noi stessi e come siamo costruiti. Si valuterà come il nostro ESSERE impatta sulle persone e sull'ambiente che ci circonda.
Utilizzeremo uno strumento che permetterà di valutare cosa abbiamo e di cosa avremmo bisogno (soft skills) per trovare un maggiore equilibrio nel nostro spazio vitale e quotidiano.
Come ci vedono gli altri? Con questo esercizio, si prenderà coscienza di come veniamo percepiti dal gruppo e delle qualità personali che trasmettiamo.
​
Porteremo a casa un prima importante goccia di fiducia
​
Durata della formazione: 3 ore
Relatrice: Paola FELTRE
​